top of page

QUANTE USCITE SETTIMANALI?

Mancano ancora diverse settimane alla Granfondo Tre Valli e, qualunque sia il tuo obiettivo, hai ancora tutto il tempo per raggiungerlo grazie ai consigli del nostro esperto...



Sei pronto per partire? Ti stai preparando? O stavi proprio aspettando i miei consigli per iscriverti e partire??? Mancano ormai alcune settimane e non devi perdere tempo. Quindi, partiamo!!!!!! Ho preparato 4 "pillole" contenenti alcuni consigli da seguire a seconda del tempo disponibile e da dedicare settimanalmente alle tue uscite in MTB. Ovviamente sono solo una sorta di linee guida quindi per ogni approfondimento non esitare a contattarmi. Buona lettura e un saluto.
Marcello Pavarin

4 USCITE A SETTIMANA

Se riesci a dedicare 4 giorni a settimana alla bici, sicuramente i tuoi obiettivi sono quelli di ottenere il massimo dalla tua partecipazione alla Granfondo Tre Valli. Seguendo una tabella sistematica hai tutto il tempo per fare degli ottimi allenamenti e riuscire sicuramente ad ottenere un bel risultato. Per farlo ti consiglio di pianificare tre uscite curando forza e fondo, mentre un’uscita la dovrai dedicare al ritmo gara. Prestare attenzione al miglioramento della condizione aerobica è fondamentale, perché il limite principale delle gare ad inizio stagione, è sicuramente quello di riuscire a mantenere un buon passo per tutto il percorso. Dovrai inoltre essere abituato a lavorare anche a ritmo alto, visto che il percorso, se fatto "a tutta", ti richiederà una buona capacità di entrare ed uscire dalla red-zone. Un’ altro suggerimento che posso darti è quello di utilizzare più che puoi la mountain bike nelle tue uscite: le discese non sono particolarmente impegnative ma "rispolverare" un po' la tecnica di guida ad inizio stagione ti aiuterà a non perdere le posizioni che magari hai guadagnato in salita.


3 USCITE A SETTIMANA

Se invece riesci a ritagliarti 3 uscite settimanali, hai a disposizione il tempo necessario per migliorare i tuoi valori e, se programmerai bene gli allenamenti, potrai migliorare il tempo dello scorso anno. Dei tre allenamenti ne dovrai fare assolutamente uno lungo, per poterti abituare alla durata della gara, e far si che le gambe possano pedalare al meglio su tutti i 43km del tracciato. Nonostante gli allenamenti siano tre a settimana, non trascurerei fondo e forza, inserendo lavori vicino alla soglia anaerobica, per far si che il tuo passo gara sia comunque regolare e sostenuto.


2 USCITE A SETTIMANA

Se i giorni di uscita saranno solo due a settimana, sicuramente il tuo obiettivo sarà quello di concludere la Tre Valli senza problemi e sofferenze particolari, senza aspettarsi un granchi sotto l'aspetto cronometrico e di posizionamento in classifica. Ottimizza al meglio il tuo tempo personalizzando i tuoi allenamenti affinché nulla sia lasciato al caso. Cerca, se possibile, di fare un'uscita di almeno 2h30 in mountain bike dove inserire un dislivello iniziale di 800m ed incrementandolo di settimana in settimana fino ad arrivare a 1400m in prossimità dell'evento. Inserisci anche momenti in cui spingi al massimo alternandoli a riposi dove mantieni un ritmo regolare ma non troppo lento; nella seconda uscita invece dedicati agli sprint corti 10-12’’ e al fondo medio.


1 USCITA A SETTIMANA

Se invece l’uscita settimanale sarà solo una, il tuo obiettivo sarà sicuramente quello di terminare la Tre Valli. Fai un'uscita in MTB, nella quale dovrai concentrarti in primis sulla tecnica: sono certo che con una sola uscita non avrai elevata dimestichezza nella guida. Cerca di affrontare almeno 1000-1200m di dislivello facendo le salite ad un ritmo abbastanza alto (vicino alla soglia se la conosci). Quando sei in pianura invece pedala al lento. Non sarà una passeggiata ma di sicuro una volta giunto all’arrivo potrai ritenerti soddisfatto.


Per ogni ulteriore suggerimento sono disponibile ai recapiti sotto riportati. Alla prossima e grazie dell'attenzione!


 

Per maggiori informazioni o suggerimenti al riguardo contattare direttamente l'autore di questo articolo:

Dottor Marcello Pavarin

Mail: powerandride@gmail.com Telefono: 3490630050 Facebook: www.facebook.com/marcello.pavarin

 

Chi e Marcello Pavarin?

Luogo e anno di nascita: nato a Rovigo nel 1986 , Titolo di studio: Laurea in Scienze Motorie conseguita presso l'Università di Ferrara Qualifiche sportive riconosciute - Allenatore di atletica di primo livello FIDAL - Maestro MTB di primo livello FCI. Secondo livello in fase di conseguimento - Giuda Ciclosportiva FCI - Istruttore FCI Specializzazione Preparatore atletico e biomeccanico Carriera e palmares sportivo - Ciclista Professionista su strada dal 2009 al 2012 (Colnago e Vacansoleil). - Anno 2000: campione italiano inseguimento a squadre e secondo nella velocità. - Maglia azzurra nel 2008 al giro delle Regioni e allo Zlm Tour. - oltre 50 vittorie in carriera. - Nel 2013 passaggio al fuoristrada prima nel ciclocross e poi nella MTB Attuali incarichi professionali - preparatore atletico team professionistico Unieuro Wilier Trevigiani e della squadra juniores Villadose Angelo Gomme. - Allenatore di atletica presso Confindustria Atletica Rovigo. - Titolare del centro di preparazione atletica e valutazione funzionale "Power and Ride"


709 visualizzazioni0 commenti

Comments


Bi@Bike
bottom of page