Baruffe da Cortei, commedia ambientata nel 1946
- Tre Valli by Gist

- 8 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min
Vivi la vigilia della Granfondo Tre Valli con una serata diversa: teatro, risate e atmosfera di paese. In scena “Baruffe da Cortei”, una commedia brillante tra battibecchi, colpi di scena e un messaggio di pace. Poi si va a dormire col sorriso… e la domenica si pedala.

Nel 1946 l’Italia prova a rialzarsi dopo le macerie della guerra. Il referendum costituzionale è vicino e, per la prima volta, anche le donne possono votare: un passaggio enorme che, in un piccolo paese di campagna, accende discussioni, scontri, entusiasmi e inevitabili malintesi.
Da una parte c’è il sindaco, ex partigiano, convinto che il futuro vada costruito con idee nuove; dall’altra il parroco, deciso a riportare la comunità “sotto il campanile”, peraltro ridotto in macerie dai bombardamenti. In mezzo si muovono le suffragette, determinate a farsi valere in un mondo ancora troppo maschile. Tra chi sogna il progresso, chi difende la tradizione e chi cerca solo di non farsi travolgere dagli eventi, nascono situazioni esilaranti, battute taglienti e colpi di scena che fanno ridere perché parlano di persone vere.
La cosa bella è che, senza “prediche”, la storia lascia comunque un messaggio forte: ogni guerra è una sconfitta per l’umanità, e sta a noi costruire un futuro di pace. Attuale, oggi più che mai.
Serata organizzata da La Nogara A.P.S. – spettacolo in scena con Compagnia teatrale El Gavetìn.
Info pratiche
📅 Sabato 21 marzo 2026
🕣 Inizio spettacolo: ore 20:45
📍 Sala Polivalente al Santo – Via F.S. Zerbato 14, Tregnago
🎟️ Biglietti: intero € 10,00 • ridotto € 5,00 (6–12 anni) • disabili gratuito (accompagnatore ridotto)
📞 Prenotazioni: 340 2489050





Commenti