top of page

FADING - come migliorare le prestazioni dei propri freni a disco!


I freni a disco sono stati l’innovazione più importante nella storia recente della MTB, ed ora che stanno per approdare anche nelle competizioni stradali abbiamo raggiunto un livello di prestazioni ed affidabilità inimmaginabile fino a qualche anno fa. Tuttavia, la volontà dell'eccellenza e del miglioramento è insita nella natura umana e spesso siamo alla ricerca di "quel qualcosa in più". Ma com'è possibile migliorare le prestazioni di un freno a disco? Le soluzioni possono essere due: o allargare il diametro del disco, oppure "puntare" su una pastiglia ad alte prestazioni in grado di ovviare al così detto "FADING".

Il “fading” è quel fastidiosissimo peggioramento repentino delle prestazioni del freno nel momento in cui inizia a surriscaldarsi. Un problema che è molto frequente e che potrebbe compromettere non solo le vostre prestazioni in gara ma soprattutto la vostra sicurezza, specie nelle lunghe discese. Fortunatamente Brakco, azienda leader del settore, oltre ad offrire un'ampia gamma di prodotti per tutti i gusti ha lanciato un'innovazione destinata a fare scuola. Con le nuove pastiglie "Cooling Series" ora abbiamo a disposizione una soluzione completa ed affidabile.

La particolarità delle “Cooling Series” è rappresentato dal supporto alluminio con apposite alette per incanalare l'aria all’interno dei freni ed abbassare la temperatura. Una soluzione innovativa che pero' strizza l'occhio pure al fattore economico. Infatti una volta terminate le pastiglie il supporto puo' essere benissimo riutilizzato.

Ma non è finita perchè per rendere la vostra bike insuperabile in frenata, Brakco offre anche una vasta gamma di dischi da abbinare alle Cooling Series: si va dai superleggeri da 78g ai nuovi DR-11FA che grazie ad un'ulteriore sistema di ventilazione rendono il sistema frenante ancora piu performante e sicuro.

I prodotti Bracko sono distribuiti da Gist Italia a cui e' possibile chiedere ulteriori informazioni sul sito www.gistitalia.com

872 visualizzazioni0 commenti
Bi@Bike
bottom of page